[TALK] PIP: primi 6 mesi 2017 ricchi di soddisfazioni per le linee più rischiose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. finalvjn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PIP: PRIMI SEI MESI 2017 RICCHI DI SODDISFAZIONI PER LE LINEE PIÙ RISCHIOSE

    download__3_



    Il rendimento medio dei Pip nel primo semestre di quest’anno si è attestato al +2,07%. E’ quanto emerge dalla media delle performance delle unit linked collegate ai Pip censiti nel database di Itinerari Previdenziali.

    Si tratta di una percentuale che distanzia in modo piuttosto netto il rendimento dell’indice dei fondi comuni italiani (che non è andato oltre il +1,35%) e che conferma come la composizione delle unit linked collegate ai Pip sia molto più esposta alle asset class rischiose di quanto non lo siano i fondi di diritto italiano all’interno dei quali, infatti, prevalgono i fondi obbligazionari e, in seconda battuta (ma distanziati) i prodotti bilanciati e quelli flessibili: i fondi ad indirizzo azionario, invece, hanno un limitato market share sul totale. Guardando le unit linked collegate ai Pip, si nota infatti che le linee a vocazione azionaria rappresentano il 36% del totale di tutte le linee, mentre le linee a indirizzo prevalentemente obbligazionario non contano per più del 13%.

    Ma quali sono state le linee che hanno registrato le performance più brillanti nei primi sei mesi di quest’anno? In testa figura la linea AXA Previdenza Euro Small Cap FIP (+11,2%) del PIP Mia Pensione di Axa che ha beneficiato dell’ottima intonazione in Borsa (e anche in Piazza Affari) delle piccole e medie imprese europee, seguita dalla linea azionaria globale PV Value (+8,32%) del PIP Pensione sicura di Popolare Vita, e dalla linea (anch’essa azionaria globale) Reale-Linea Futuro (+6,8%) del Pip Cento Stelle Reale. Alle spalle del podio dei migliori del semestre, due linee di Zurich Investments: la prima, un’azionaria Europa, Zurich EuroVip (+6,44%) del Pip ViPensiono, mentre la seconda, una linea bilanciata, ZLAP PensionBilanciato Euro (+5,47%) del Pip ZLAP Programma Pensione. Un’altra linea bilanciata, la Reale Linea Equilibrio (+3,96%), del Pip Cento Stelle Reale di Reale Mutua, precede invece sia la linea azionaria Europa LVA Azionaria Previdenza (+3,88%) del Pip Pensionline di Genertellife e sia l’altra linea azionaria Europa Generali Europena Equity (+3,6%) del Pip Genera Futuro di Generali Italia.

    State pensando di aprire un fondo pensione? Avete dubbi, volete informazioni o cercate chiarimenti? Scriveteci:
    [email protected]


    Fonte: ilpuntopensionielavoro.it
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2017, 08:00   23 views
  Share  
.