Scioglilingua e filastrocche in dialetto

Tutti i dialetti d'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cyberpanda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono appassionato di dialetti, mi affascinano, pertanto apro quest'altra discussione per inserire qualche filastrocca o scioglilingua in dialetto Veneto, spero che qualcun'altro mi segua inserendo qualche altra filastrocca o scioglilingua nel proprio dialetto ;)

    Cominciamo con un brevissimo scioglilingua\modo di dire che può sembrare non aver senso (come molti):

    --> igàigàigài

    va detto molto rapidamente sono diverse parole, le ho scritte senza spazi volutamente :P

    che si può scrivere come:

    --> i gà igà i gài

    (e già qui qualcosina si comincia ad intuire)

    oppure ancora inserendo la "L" muta, che in veneto è molto utilizzata, diventa:

    --> i gà ligà i gàli

    che se ancora non fosse chiaro (probabilmente) tradotto in italiano diventa:

    --> hanno (i gà) legato (ligà) i galli (i gàli)


    Intanto apro così questa rubrica :D dopo o domani metto uno scioglilunga più lungo!
     
    Top
    .
  2. Nemesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carina questa rubricaaa :D
    Prima di tutto grazie per la spiegazione...non ci sarei mai arrivata! ahahahahaha

    per il resto...boh! in romano non me ne vengono in mente molti..giusto

    Si 'tte 'ncazzi eppoi te scazzi, è tutt'un cazzo che 'tte 'ncazzi.

    Devo spiegarla? ahahahahahha
     
    Top
    .
  3. Morgan Bale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cyberpanda @ 2/5/2017, 14:28) 
    Sono appassionato di dialetti, mi affascinano, pertanto apro quest'altra discussione per inserire qualche filastrocca o scioglilingua in dialetto Veneto, spero che qualcun'altro mi segua inserendo qualche altra filastrocca o scioglilingua nel proprio dialetto ;)

    Cominciamo con un brevissimo scioglilingua\modo di dire che può sembrare non aver senso (come molti):

    --> igàigàigài

    va detto molto rapidamente sono diverse parole, le ho scritte senza spazi volutamente :P

    che si può scrivere come:

    --> i gà igà i gài

    (e già qui qualcosina si comincia ad intuire)

    oppure ancora inserendo la "L" muta, che in veneto è molto utilizzata, diventa:

    --> i gà ligà i gàli

    che se ancora non fosse chiaro (probabilmente) tradotto in italiano diventa:

    --> hanno (i gà) legato (ligà) i galli (i gàli)


    Intanto apro così questa rubrica :D dopo o domani metto uno scioglilunga più lungo!

    Che figata XD

    Sembri proprio Grabri Sboron XD
     
    Top
    .
  4. cyberpanda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video

    dato che all'inizio del video la finissima ragazza veneta, cita lo scioglilingua "iga iga igai" ho pensato di condividere questa intonatissima ed elegante parodia di "despacito" ahahah

    auguri...
     
    Top
    .
3 replies since 2/5/2017, 13:28   1250 views
  Share  
.