Discussioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vex27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ditemi la vostra opinione
     
    Top
    .
  2. finalvjn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene... inizio col dire la mia!
    Ho finito di leggere ora tutti e 3 i capitoli che hai finora pubblicato.
    La storia sembra molto interessante, particolare.
    A livello grammaticale c'è qualche errore di battitura che andrebbe coretto. E, dovresti stare attento ai verbi.
    Per il resto il racconto scorre abbastanza.
    Potresti spiegare in poche parole la trama?
     
    Top
    .
  3. Vex27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono un somaro :gif31:
     
    Top
    .
  4. Nemesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vex27 @ 29/4/2017, 23:42) 
    sono un somaro :gif31:

    Sembra una trama avvincente!
     
    Top
    .
  5. Vex27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i commenti farò del mio meglio
     
    Top
    .
  6. Vex27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [trama] Due soldati muoiono in guerra ma dopo anni di tormento viene dato loro una possibilità di tornare e ricominciare. Tornati sulla terra però le cose precipiteranno....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    People ♂ ♀
    Posts
    5,287
    Reputation
    0
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    Temo che il mio commento non sia quello che vuoi, ma quello di cui hai bisogno.

    La prima cosa che mi ha turbato è stato lo stile: blando, secco, monotono.
    Purtroppo per accattivare il lettore non basta una buona storia e dei bei personaggi, bisogna saper attirare l'interesse verso questi costruendo con attenzione frasi e situazioni.
    Scrivere di getto, purtroppo, è una pessima abitudine di ogni appassionato di scrittura (perché purtroppo non siamo scrittori, quelli vengono pagati), ma ci sono due semplici regole per superare questo scoglio: fare uno schema dei personaggi e della trama, rispettare lo schema ad ogni costo.
    I personaggi da te descritti rimangono ben poco in mente (purtroppo, perché sono potenzialmente interessanti) e anche le vicende scorrono troppo rapidamente in capitoli minuscoli rispetto a quello che potrebbero narrare.

    Grammaticalmente ci sono alcune sviste (ti ha già fatto notare final mi sembra), tuttavia il problema non è solo grammatica, ma anche stile. Forse devi ancora trovare un tuo modo di scrivere, uno stile che ti soddisfi e riesca ad appagarti, ma almeno cerca di seguire le regole base: frasi brevi e semplici, pensieri brevi e semplici.
    Spesso mi trovo a leggere serie di incisi difficili da seguire (tutti siamo vittime delle virgole seminate a pioggia, ma possiamo redimerci) che non aiutano lo scorrimento del testo. Usa punti al posto delle virgole, evita le ripetizioni, e controlla che i termini che stai usando siano corretti alla frase.

    CITAZIONE
    L'interno era pulito , pavimento lucido con soffitto alto 3 metri , pieno di librerie e persone eleganti che pullulavano e facevano avanti e indietro a prendere e posare libri.

    Questa frase ad esempio non ha senso; non così com'è scritta almeno. Si capisce che cosa vorresti dire, ma nel modo in cui lo dici perde ogni possibile fascino. Sembra forzato, una necessità narrativa per allungare il tutto. Se non sai come dirlo, allora non dirlo.
    E' davvero necessario spiegare che il soffitto è alto tre metri e che la stanza è piena di librerie? Cambia la frase, semplificala, rendila scorrevole e intrigante.

    CITAZIONE
    L'interno, pulito e dal pavimento lucido, era ghermito di persone che facevano avanti e indietro dalle librerie disposte lungo le pareti.

    Stessa frase, ma più semplice. "Pullulavano" è un bel termine, ma inadatto a questa situazione. Usa "ghermito" che ha un significato più adatto alla situazione.
    Questo è un solo esempio, ma volendo potremmo prendere in analisi ogni singola frase del racconto.

    Altra tasto dolente: i dialoghi.
    Di solito la punteggiatura italiana per i dialoghi prevede tre possibilità: " (virgolette alte), « (doppie virgolette), - (trattini).
    Mentre con le prime due possiamo scrivere immediatamente dopo la loro apertura senza problemi, con i trattini la situazione si complica, dato che risulta necessario mettere uno spazio tra loro e la prima e l'ultima lettera del testo.
    In ogni caso con tutti e tre è necessario rispettare la normale punteggiatura (piccole eccezioni a parte).
    Perché non metti le maiuscole? Non farlo è un errore.

    CITAZIONE
    ''patetico , vero??. Quelle lacrime rendono più divertente questo combattimento , ma a lunga andare dovrà inventarsi qualcosa.....forse una supplica''
    ''sire , mi chiedo per quale motivo stiamo perdendo tempo con questa nullità''

    CITAZIONE
    "Patetico, vero? Quelle Lacrime rendono più divertente questo combattimento, ma a lungo andare dovrà inventarsi qualcosa; forse una supplica."
    "Sire. Mi chiedo per quale motivo stiamo perdendo tempo con questa nullità."

    Il dialogo sopra è il tuo, sotto è quello che ho riadattato seguendo la grammatica italiana. Maiuscole e punteggiatura. La virgola va subito dopo l'ultima lettera e ci va uno spazio prima di iniziare la parola successiva. Perché due punti di domanda? Inutile mettere più di un segno espressivo perché non rafforza in alcun modo il tono della lettura (infastidisce invece). I puntini di sospensione sono sempre e solo tre (TRE e non di più) e meno vengono usati e meglio è perché sono molto difficili da gestire.
    Scrivere dialoghi non è per niente semplice, poiché quello che scriviamo non sempre viene letto allo stesso modo da ogni lettore, dunque dobbiamo essere il più semplici ed essenziali possibile. Dobbiamo pensare a quello che potremmo dire/pensare noi in quel momento. Noi diremmo davvero quella cosa, o ne diremmo un'altra?
    Prenditi tempo, non avere fretta di scrivere e prova persino a simulare i dialoghi per capire se un dialogo del genere potrebbe davvero reggere o no.

    Infine (dato che mi son già dilungato troppo) ci sono errori sparsi in giro. Maiuscole mancanti (nomi propri), punteggiatura scorretta e anche concordanze soggetto-verbo errate. Rileggi prima di postare, perché rischi che gli errori infastidiscano il lettore e smetta di leggere prima di arrivare ad un punto interessante delle vicende.

    Mi spiace aver fatto un po'il grammar nazi, ma temo sia necessario farti rendere conto degli errori che fai in modo da poterti migliorare e scrivere la tua storia al massimo delle tue capacità.
    Riguardo la storia in sé non è il genere di racconto che leggerei/scriverei, e purtroppo con lo stile narrativo che usi non riesco proprio ad appassionarmi, tuttavia me idee alla base mi sembrano buone e credo che tu possa tirarne fuori qualcosa di interessante (non direi innovativo, ma a suo modo originale).
     
    Top
    .
  8. Vex27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh già.....non posso negare gli errori. Volevo fare solo una brevissima storia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    People ♂ ♀
    Posts
    5,287
    Reputation
    0
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vex27 @ 4/5/2017, 10:56) 
    Eh già.....non posso negare gli errori. Volevo fare solo una brevissima storia

    Stai attento mentre scrivi, rileggi e vedrai che migliorerai.

    Storie brevi o lunghe non importa, l'importante è che siano scritte bene.
     
    Top
    .
  10. finalvjn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forza Vex!!
    Stiamo aspettando il seguito della storia!
     
    Top
    .
9 replies since 29/4/2017, 14:52   86 views
  Share  
.