Fugu

河豚

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Musashi Miyamoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FUGU



    Il fugu 河豚 (pesce palla, in giapponese) è una specialità molto famosa in Giappone, nonché molto costosa, servita da cuochi diplomati, in grado di trattare le carni del pesce palla eliminando le parti velenose (le frattaglie).

    Il fugu è un pesce bianco, dalle carni delicate, chi lo ha assaggiato spesso non è rimasto molto soddisfatto... La sua fama, probabilmente, è più legata alla pericolosità piuttosto che alla bontà delle carni.

    image



    Il veleno del pesce palla

    La tetradotossina è un veleno molto più potente del cianuro, prende il suo nome dalla famiglia dei Tetraodontidae, i pesci palla, ma anche nei Diodontidae (pesci istrice). Venne isolata e denominata per la prima volta nel 1909 dallo scienziato giapponese Dr. Yoshizumi Tahara.
    Un milligrammo di tetradotossina è sufficiente ad uccidere una persona: blocca la conduzione nervosa provocando paralisi, vomito, diarrea, convulsioni, blocco cardiorespiratorio.
    Il primo caso registrato di avvelenamento da tetrodotossina, si ha nel diario di bordo del capitano James Cook.
    Il primo sintomo di intossicazione è costituito da un leggero intorpidimento della lingua e delle labbra, che si manifesta da 20 minuti a 3 ore dopo l'ingestione del pesce avvelenato. Il sintomo successivo è costituito da parestesie a faccia ed estremità, e possono comparire anche mal di testa, dolore epigastrico, nausea, diarrea, vomito, e perfino difficoltà a camminare.
    Il secondo stadio dell'intossicazione è costituito da una paralisi grave, che impedisce in alcuni casi di rimanere seduti. L'ultimo stadio è costituito dalla paralisi totale, che tuttavia non influenza le capacità cognitive: la vittima può essere cosciente e in alcuni casi completamente lucida fino a poco prima della morte, che in genere avviene in 4-6 ore, con un range stimato da 20 minuti a 8 ore.


    Io onestamente non lo mangerei!!!!

    Edited by Finalvjn - 19/9/2010, 17:12
     
    Top
    .
  2. Finalvjn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Musashi Miyamoto @ 19/9/2010, 16:24)
    Io onestamente non lo mangerei!!!!

    Io mangio di solito poco o nulla di pesce... e quello che mangio si riduce a pesce fritto o panato... -_- Quindi non avrei mai problemi di questo tipo... :shifty:
     
    Top
    .
  3. fellone71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece ci abbinerei un Vermentino vendemmia tardiva, che non è un vino dolce, ma secco.
    Sarebbe un abbinamento perfetto.
     
    Top
    .
  4. rossanam12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque è da provare..''.Pesce Palla in crosta di patate''... io sò cucinare molto bene il pesce!
     
    Top
    .
  5. Musashi Miyamoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io rossa però non me fido a mangiare sto pesce qua anche se è uno chef della prova del cuoco, per il resto, quand'è che posso venire a mangiare a casa tua???:):):)
     
    Top
    .
  6. theairfly23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho mangiato una volta sola al giapponese e nn ci mangerò +. Hanno dei gusti molto + delicati dei nostri e nn mi piace proprio. Sono abituato a mangiare cotolette con contorno di patatine fritte, oppure una bella pasta o lasagne. Sapete, mangiare pesce crudo ed addirittura rischiare d morire preferisco dire "NO GRAZIE". ;)
     
    Top
    .
  7. Finalvjn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (theairfly23 @ 21/9/2010, 14:20)
    Ho mangiato una volta sola al giapponese e nn ci mangerò +. Hanno dei gusti molto + delicati dei nostri e nn mi piace proprio. Sono abituato a mangiare cotolette con contorno di patatine fritte, oppure una bella pasta o lasagne. Sapete, mangiare pesce crudo ed addirittura rischiare d morire preferisco dire "NO GRAZIE". ;)

    Mi spiace dirtelo Air... ma dove sei andato hai mangiato male perché non conoscevi la varietà della loro cucina... :)
    Il pesce crudo è solo una moda e un pallino fisso che si è fatta la mentalità occidentale pensando che "è quello che mangiano i giapponesi"... :gif50:
    Invece, ti sorprenderesti a scoprire quanto simili a noi sono i loro piatti...
    E' vero, non hanno primi, né secondi, né patate fritte... ma solo perché loro non sono abituati alla francese come noi... mangiano avendo sulla tavola le portate tutte insieme... senza un preciso ordine...
    Ed hanno anche loro le cotolette... anzi, sono anche veramente squisite... dopotutto, il pollo è lo stesso in tutto il mondo! ;)
     
    Top
    .
  8. theairfly23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora la prox volta ci andrò con te al giapponese così mi consigli che mangiare. Io non sapendo nulla ho preso quello che mi ispirarava di +.

    CITAZIONE
    Ed hanno anche loro le cotolette.

    Non vedo l'ora di assaggiarle :D

    Quando dici tu ci andiamo ;)
     
    Top
    .
  9. Lupaccio!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non lo conoscevo.. interessante!
     
    Top
    .
8 replies since 19/9/2010, 15:24   107 views
  Share  
.